foto di Fabrizia Postiglione

“Imagine there’s no countries … Imagine all the People sharing all the world…. I hope someday you’ll join us and the world will live as one “

Le parole memorabili di una delle più celebri canzoni della nostra storia musicale stanno per prendere forma e diventare realtà …. Dimostrazione tangibile di come John Lennon non fosse solo un sognatore ma un precursore dei tempi. “Imagine” fu pubblicata precisamente il 9 settembre 1971 e divenne subito manifesto di quel movimento “dei figli dei fiori” che credeva in un mondo senza guerra, in un mondo di fratellanza, alla ricerca di uno stato di benessere e unità profondo. A distanza  esattamente di 50 anni grazie al World Wellness Weekend quell’ideale di unione e condivisione prende forma a livello globale con una serie di eventi che nel fine settimana in prossimità dell’equinozio d’autunno vedrà stringersi, in unico abbraccio immaginario, il mondo intero nel nome del “benessere”.

#WorldWellenssWeekend è un movimento mondiale votato alla divulgazione della cultura del benessere. Quest’ anno, giunto alla sua quinta edizione, prenderà vita durante il fine settimana del 18 -19 settembre, ma l’intenzione è quella di trasformare ogni weekend dell’anno in un’occasione di “benessere” condiviso.

Finora, più di 130 paesi e 950 città in tutto il mondo sono iscritti per prendere parte all’evento annuale che prevede l’organizzazione di migliaia di attività sicure, gratuite, divertenti e significative.

In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare con il terzo – “Buona salute e benessere per tutti” –, tutte le strutture partecipanti si impegnano ad assicurare che le attività previste siano in linea con le promesse di #WellnessforAll e #WellnessbyAll. Al fine di garantire i massimi livelli di inclusività e sicurezza possibili, l’evento si svilupperà secondo un formato ibrido, che prevede la possibilità di partecipare in presenza – in outdoor o all’interno di spazi adeguati, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti – e di poter fruire, al tempo stesso, di esclusivi contenuti online, per un viaggio attorno al mondo a base di classi, tutorial e speciali momenti di crescita personale e approfondimento.

4 i pilastri su cui si basa il movimento

World Wellness Weekend è stato creato per consentire alle persone di esplorare e conoscere in maniera empirica i cinque pilastri del benessere: 1. Sonno e Creatività; 2. Nutrizione e Immunità; 3. Movimento e Vitalità; 4. Consapevolezza e Serenità; 5. Ricerca Interiore e Inclusione.  L’obiettivo è arrivare ad una lenta ma consapevole trasformazione degli stili di vita verso un futuro più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente.

In qualità di Ambasciatrice Regionale per il Piemonte e la Liguria sono lieta di annunciare che, per il mio primo anno in questo movimento internazionale, sono riuscita a coinvolgere per le celebrazioni del 18 e 19 Settembre, alcune fra le più importanti e significative realtà territoriali e turisticheCity of Wellness – La Città di Alassio; Beach of Wellness – Capo Mele Beach,  Village for Wellness – Gran Madre LifeStyle Torino.

Liguria

“City of Wellness” – La città di Alassio

Il Muretto di AlassioLa città della Riviera ligure di Ponente diventata famosa per il suo “muretto” sul quale hanno lasciato traccia alcuni fra i nomi più rilevanti del mondo dello spettacolo e della cultura della nostra storia, sarà la City of Wellness 2021. Per il fine settimana del 18 e 19 settembre si appresta a partecipare al World Wellness Weekend con una serie di eventi e iniziative per promuovere e divulgare la cultura del “benessere” fra mare e terra. Una cultura che qui, nella riviera ligure trova le sue radici. Ad Alassio, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 infatti sono nati i primi stabilimenti dedicati all’elioterapia e balneoterapia: luoghi designati a curarsi grazie al clima mite, al mare, al sole e all’aria, in pratica una “vacanza benessere” ante-litteram”.
In attesa del settembre, Alassio va comunque consolidando la sua vocazione legata al well-being e all’esperienzialità mettendo a punto una serie di pacchetti “premium” per gli ospiti della Città del Muretto.

Marcia Acquatica Marina di Alassio – preparativi

La marcia acquatica è scoperta tutta Alassina che l’ha importata dalla vicina Francia: abbina il benefico massaggio dell’acqua con un’attività dolce ma dagli straordinari effetti tonificanti. Torna anche lo Yoga sul Molo, benessere per il corpo e la mente ogni mattina per iniziare la giornata sospesi tra cielo e mare.

Yoga sul Molo di Alassio

Oltre a un fitto calendario di passeggiate storico naturalistiche è stata messa a punto anche una rete di sentieri per mountain bike, ma anche per biciclette con pedalata assistita per vivere in libertà la collina di Alassio, circondati dal verde, lungo percorsi affacciati sul blu del mare.
“Su tutto – aggiungono dall’Amministrazione cittadina – il protocollo Alassio Safe, condiviso da tutte le categorie della città che ha trasformato Alassio in meta sicura e attenta alla salute dei propri cittadini e dei propri ospiti”.

“Beach of Wellness” – Capo Mele Beach

 Capo Mele Beach
Capo Mele Beach

Lo stabilimento balneare è noto in Liguria per aver recuperato il giglio di mare ed altre varietà botaniche tipiche della spiaggia e in collaborazione con l’Università di Genova, ha dato vita al primo Museo della Spiaggia che é anche un Museo SULLA Spiaggia.

Bagni Capomele per il World Wellness Weekend organizzerà, direttamente su uno degli arenili più pittoreschi della riviera di ponente ligure, una serie di appuntamenti dedicati allo Yoga e alla Mindfulness. Gli incontri di Mindful yoga saranno aperti al pubblico e tenuti fra spiaggia e mare. Il concetto di Mindfulness affonda le sue origini nella tradizione buddhista. Essa può essere tradotta come “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”. Lo scopo di questa pratica è quello di prestare l’attenzione sul mondo che ci circonda (usando i nostri sensi), praticare l’accettazione di emozioni, pensieri e situazioni su cui non abbiamo il controllo e migliorare la salute in generale. Perché dunque non praticare la Mindfulness nel contesto favorevole della spiaggia? Il sole, la sabbia, il mare e l’ambientazione offerta dai Bagni Capo Mele saranno le basi ideali per  riprendere il contatto con il proprio corpo ed con il respiro, risvegliare la consapevolezza e ritrovare il benessere.

Piemonte

“Village for Wellness” – Borgo Gran Madre LifeStyle

Gran Madre Life StyleUno dei quartieri più prestigiosi e rinomati di Torino  ha aderito con entusiasmo al World Wellness Weekend come “Borgo del Benessere”. Per il fine settimana del 18 – 19 settembre l’elegante borgo ai piedi della collina torinese prenderà vita nel segno del “wellness”. Le vie del borgo si animeranno con spazi espositivi e aree dedicate a spettacoli, dimostrazioni e conferenze con l’intento di divulgare discipline, filosofie e arti afferenti al mondo del “benessere” e di un sano e corretto stile di vita. Musica dal vivo, esibizioni di Yoga e arti marziali, passeggiate verso la vicina collina oltre ad una fitta rete di incontri e conferenze per interrogarsi sul futuro di un turismo sano e consapevole, saranno i temi portanti di due giorni all’insegna del sano vivere in città.

World Wellness Weekend nel resto d’Italia

Gli Sponsor

Tra le novità della quinta edizione, la squadra degli sponsor da il benvenuto alla Val di Fiemme, il primo territorio del Trentino Alto Adige a prendere parte in maniera attiva e decisa al progetto con un programma che punta a coinvolgere l’intera vallata, dai professionisti del settore turistico alle imprese locali, con un’ampia gamma di esperienze pensate per chi desidera avvicinarsi alla natura. Vera e propria culla del benessere abbracciata dalle Dolomiti e dalla Foresta dei Violini, la valle si unisce a grandi eccellenze italiane già note nella cornice del World Wellness Weekend, come il produttore di soluzioni per Spa e centri benessere Lemi, il brand di phytocosmetica professionale Vagheggi e la forlivese bbspa&partners, realtà specializzata in servizi di consulenza a 360° per il settore Wellness & Spa.

Lazio

Per il Lazio, l’importante contributo del Presidente della Confederazione Italiana Wellness (CIWAS) Andrea Pambianchi  ha portato ad un ricco programma, ancora in fase di definizione, che coinvolge Fit for Life, per accedere gratuitamente ad oltre 300 fitness club in tutta Italia il 18 e 19 settembre, Wellness on the beach, per un’ora gratuita di attività presso lo stabilimento St.Tropez di Fregene (Roma) e Outdoor Rebalance, per due sessioni di yoga gratuite a Villa Pamphili e Villa Borghese (Roma).

Lombardia

Anche la Lombardia partecipa con diverse eventi, coordinati dall’Ambasciatrice Regionale Viviana Confalonieri. Partendo dalla green experience di ENJOY Fitness a Milano, un’ora di attività fitness gratuita presso il Parco Trapezio (18 settembre) e l’Idroscalo (19 settembre), nella regione si potrà partecipare a La stanza zen: yoga e natura nell’Oasi di Baggero a Merone in Brianza e  Museo del Mulino, per una sessione gratuita di Hatha Yoga (19 settembre), alla Run for Life, alla Cascina San Fedele Monza con le due corse amatoriali (5km e 10km) e la mezza maratona e all’evento di Planeat.eco e NeoruraleHub a Cascina Darsena, Giussago (PV) dedicato all’alimentazione sostenibile, con degustazioni, visite guidate all’oasi e attività di fitness. Viviana Confalonieri collabora anche con Canyon Park a Bagni di Lucca (LU), dove il 18 settembre sarà possibile particare attività di yoga, meditazione e sup yoga in foresta, in piena armonia con la Natura.

Sardegna

Giovanni Lorrai si riconferma Ambasciatrice per la Sardegna, che quest’anno vede crescere il numero delle realtà isolane aderenti al progetto. Tra queste, si segnalano il comune di Alghero – candidato a “Borgo del Futuro” –, il nuovissimo progetto della residenza olistica dell’Hotel Esagono a San Teodoro, con la prima Spa diffusa d’Italia, l’accogliente Regia Hotel di Abbasanta, la Locanda Minerva a Villanova Monteleone e InEvoSpa, da anni in prima linea per un benessere sostenibile e alla portata di tutti.

“Le sfide che abbiamo affrontato nell’ultimo anno e mezzo hanno reso più che mai evidente l’assoluta importanza di uno stile di vita orientato al benessere. In questo senso, la quinta edizione del World Wellness Weekend non vuole essere solo una celebrazione del buon vivere, ma un momento di riflessione dedicato alla condivisione di valori per ripartire e ricostruire una quotidianità più consapevole e attenta.” – Régis Boudon-Doris, Ambasciatore in Italia del World Wellness Weekend.

Gli addetti ai lavori e le strutture di settore possono continuare ad aderire al progetto, registrandosi gratuitamente su https://www.world-wellness-weekend.org/pro-access-it/ e apparendo così sulla Mappa Mondiale del Benessere. Su questa vetrina privilegiata a ciascuna struttura viene data l’opportunità di descrivere le attività proposte durante la due giorni di settembre e di mettere in evidenza eventuali offerte e pacchetti speciali per tutto l’anno.

New!

Per la prima volta saranno anche messi in evidenza i “campioni del benessere” – professionisti e entusiasti del wellness che si distinguono grazie ad attività particolarmente originali e in linea con i cinque pilastri della filosofia del World Wellness Weekend.