NARRAZIONI DI VIAGGIO
Antichi linguaggi e Nuove Contaminazioni del racconto turistico
il 18 ottobre ore 13,45 Oval Lingotto Fiere Salone Internazionale del Libro
Il premio nasce in un periodo storico che ha visto il turismo fra i comparti più sofferenti di un’economia provata dai recenti accadimenti socio-sanitari. Ma proprio in un momento in cui gli spostamenti si sono interrotti e non è stato più possibile viaggiare, abbiamo scoperto il valore dell’”andare”, della libertà di muoversi. Viaggiare attraverso le parole, scritte o ascoltate o anche semplicemente evocate da una musica o da un racconto, ha lasciato che il turismo e il viaggio entrassero, come mai prima d’ora, nella dimensione onirica di ciascuno di noi. Per questo motivo nasce questo premio: per scopri i migliori racconti di viaggio. Narrazioni che negli ultimi anni hanno approcciato i linguaggi più differenti: dalla carta stampata al web fino ad approdare al pod cast o al breve filmato di You Tube.
I Premi saranno consegnati durante il Salone del Libro di Torino nello Spazio Caffè Letterario lunedì 18 ottobre alle 13,45 Oval.
Tre le categorie premiate rappresentate ciascuna da uno dei sensi maggiormente coinvolto.
TATTO per la carta stampata: prende in considerazione opere letterarie e giornalistiche su supporto cartaceo come libri, collane editoriali, reportage.
UDITO per la radio e per i canali uditivi web come i podcast o i programmi radiofonici
VISTA per il web e i canali social che hanno creato nuovi linguaggi in abito turistico e nella narrazione di viaggi. In questo caso saranno valutati blog, pagine Face Book, pagine Instagram, ma anche e-book e programmi televisivi.
Il premio ideato e presieduto da Cinzia Galletto si avvale di una giuria composta da giornalisti appartenenti al Gruppo Italiano Stampa Turistica specializzati in turismo e di grande esperienza nel settore del giornalismo e della narrativa di viaggio: Dario Bragaglia, Gisella Motta, Piera Genta, Teresa Scacchi, Carola Vai, Carmen Rolle, Elisabetta Pina.
Alla consegna dei premi e durante l’evento saranno presenti esponenti della Giuria e
Sabrina Talarico Presidente GIST
Cinzia Galletto Presidente Premio Letterario GIST Travel Stories Awards – Delegato Gist per il Piemonte