Questo fine settimana ho sperimentato una delle ultime frontiere della meditazione e delle pratiche di rilassamento. Un ponte estremo di congiunzione fra le più antiche tradizioni filosofiche orientali  e le più avanzate teorie sviluppate dalla scienza occidentale.  La meditazione sciamanica e l’alta tecnologia, le vibrazioni dell’ Om con le onde sonore trasmesse dagli auricolari. Tutto questo è avvenuto nella cornice rilassante e avvolgente delle QC TermeTorino.

Ma procediamo con ordine. Si è trattato di un evento organizzato da Sou.tra (Sound Transformation process – ovvero il potere dei suoni binaurali di trasformazione interiore). Sara Siani (counselor) insieme a Ugo Brusegan (musicista e compositore) sono arrivati da Montegrotto Terme per guidare questo stage insieme a Ivano Serre)  e Loredana Salomone che ha raggiunto Torino dalla sua Napoli.  Quindi un incontro coast to coast su entrambe le coordinate  est – ovest e nord –sud per un incontro-coincidenza di opposti anche nei contenuti. Infatti le giornate hanno visto l’alternarsi di momenti di meditazione profonda attinta dall’antica tradizione indiana con le  pratiche dei nativi del Nord America passando attraverso le più rivoluzionare teorie della fisica quantica e della relatività spazio temporale di matrice occidentale.

Questo è stato “Meditazione alle terme” ovvero un’originale stage organizzato in spa e luoghi termali in modo da utilizzare il suono subacqueo e lasciarsi galleggiare cullati da particolari vibrazioni che unite a quelle dell’acqua conducono ad uno stato di completo abbandono del pensiero, della ragione, del corpo e dell’anima… aiutando in maniera facile e naturale ad entrare in uno stato celebrale rilassato,ma non solo,dove le onde Alfa e Tetha ( http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_cerebrali) ricreano le condizioni ottimali di rilassamento profondo del nostro cervello.

Due giorni in cui lunghi momenti  esperienziali di meditazione si sono alternati ad interessanti  spunti di approfondimento sulle più avanzate teorie e sulle frontiere della fisica dei quanti e dei frattali. I file con questi particolari suoni binaurali venivano scaricati prima di ogni singola meditazione da Ugo Brusegan sui cellulari e sugli MP3 di tutti i partecipanti. Poi distesi su comode sedie, cellulari alle mani e auricolari dentro le orecchie ci si faceva accompagnare da voci suadenti e suoni particolari (ad una frequenza di 432 Hz) che dopo un po’ portavano ad un ascolto non più attivo ma passivo ovvero,come se le onde sonore diventassero onde d’acqua che entrando in risonanza nel nostro corpo cullavano ogni singola cellula in uno stato di abbandono totale. Poi nella vasca esterna di Qc Terme l’esperienza proseguiva in acqua con musica e vibrazioni quasi a percepire il frantumarsi del nostro corpo galleggiante in un’osmosi con il liquido tutt’intorno.

Al termine dello stage lo stato di rilassamento ottenuto è stato poi prolungato dal percorso classico di Terme Torino con le sue diverse situazioni di luce e calore in  vasche, saune e sale relax nel tema di Torino e dei suoi luoghi simbolo. Finito il corso rimane la voglia di continuare a casa la ricerca, anche in mezzo alle nostre vite frenetiche, di momenti di pace e rilassamento, di meditazione che potremo ricreare semplicemente accendendo i nostri cellulari, chiudendo gli occhi e lasciandosi trasportare dalle onde sonore a 432 Hz. in un altrove che è dentro di noi, uno strumento essenziale di rallentamento e consapevolezza  a portata di mano anzi no di MP3.

Photo credit: AlicePopkorn via Foter.com / CC BY-NC-SA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here