Palazzo di Varignana Resort, destinazione esclusiva nel cuore più verde dell’Italia, fra i colli bolognesi, si presenta con una nuova filosofia e un nuovo concept per la sua Varsana Spa. La comunicazione e il concept affidato a Cinzia Galletto per Blu Communication, grazie ad una diversa semantica trova un’immagine nuova per questa Spa d’eccellenza dei colli bolognesi. Il territorio entra nell’offerta Spa e gli esclusivi prodotti, che qui più che altrove, rappresentano la vera unicità del luogo, diventano i veri protagonisti.

Per ritrovare un sano equilibrio fra mente, corpo e psiche per prepararsi al prossimo inverno, può servire una vacanza, non un tempo vuoto (vacanza deriva dal latino vacuum= vuoto) ma un tempo da impegnare per se stessi magari sotto la guida di un Health Coach personale che sappia individuare quale alimentazione e quale stile di vita è utile a ciascuno di noi per realizzare la parte migliore di se’.

E’ questa la proposta di Palazzo di Varignana e della sua Varsana Spa Health & Wellness. Il resort immerso in un parco naturale di 300 ettari sulle colline bolognesi, di cui 160 coltivati con  ulivi, frutteti, vigneti e ortaggi, produce olio extravergine d’oliva, confetture, vino, zafferano e tutte le materie prime che grazie all’intervento della creatività degli chef diventano piatti a chilometro zero particolarmente ricchi e gustosi e ingredienti esclusivi per la Linea di Cosmetica firmata Palazzo di Varignana.


“Emozionale, coinvolgente e attento alla tradizione e al territorio, il nuovo concept punta ad evidenziare l’unicità del luogo immerso nel verde e il suo valore storico inestimabile. La già ricca e variegata offerta della spa guidata dall’esperienza della Spa Manager Jennifer Theiss, si completa con l’inserimento nel percorso dedicato alle tradizioni e alle culture del mondo “Spa Fusion”,con la presenza del territorio. La Spa si integra nel contesto del resort evidenziando la sua anima più vicina alla natura e da una dimensione prettamente “wellness” si apre ad un approccio “health”. C.G.

Dal concetto Wellness e Spa si passa ad una formula Health – individuando nel termine il giusto riferimento per un’offerta attenta a nuovi stili di vita, alla salute concepita soprattutto in termini di prevenzione, e ad una sana alimentazione nelle accezioni di consapevolezza e mindfulness.

Varsana Spa Health & Wellness – la Spa nel nuovo concept scopre la sua dimensione Health, ovvero la vocazione di una vacanza dedita alla conoscenza di nuovi stili di vita adatti a chi vuole ritrovare una migliore forma fisica e un maggiore equilibrio mentale, bilanciando stress ed energia per un armonia totale fra corpo mente e psiche.

Un approccio personalizzato verso l’ospite che nella vacanza scopre il valore aggiunto di avere un Health Coach a disposizione. La presenza della dottoressa nutrizionista e farmacista Annamaria Acquaviva accompagna l’ospite attraverso un viaggio di consapevolezza verso il benessere, con un’attenzione agli ultimi ritrovati in ambito scientifico e nutrizionale.

Col nostro programma, accompagniamo ogni ospite in un cammino verso una maggiore consapevolezza. – spiega la dr.ssa Acquaviva –  l’obiettivo è  ritrovare una rinnovata armonia tra corpo e psiche, attraverso un percorso innovativo  basato sulle più recenti acquisizioni scientifiche.  Stimolare l’attività metabolica con la corretta alimentazione, combattere lo stress ossidativo e supportare il sistema immunitario grazie ad un migliore stile di vita sono alcuni degli obiettivi del programma.” 
Un valore aggiunto alla vacanza che consente un apprendimento che non finisce col soggiorno ma che può venire applicato quotidianamente, grazie ad un nuovo stile di vita più sano e equilibrato, anche una volta rientrati a casa. La formula “In vacanza per sperimentare un nuovo benessere e migliorare la qualità della vita immersi nella natura” viene sintetizzato nel claim latino Genus Vitae in Natura Loci – un chiaro richiamo all’antica Roma le cui tracce sono presenti nei pressi della tenuta di Palazzo di Varignana e parte integrante dell’anima del luogo. I Giardini di Palazzo di Varignana fanno parte del prestigioso circuito nazionale dei Grandi Giardini Italiani.

Varsana Spa Health & Wellness, grazie al nuovo concept, propone un viaggio nella nella simbologia dei colori che si declina negli spazi destinati ai RITUALI – ARS VIVENDI e negli HEALTH & WELLNESS RETREATS dedicati sia alla forma fisica sia mentale.

Orange, Green e Purple, il triangolo dei colori secondari s’inserisce nella geometria del benessere di Varsana Spa: Green il colore della natura del territorio, simbolo di conoscenza e perseveranza, Orange il colore che richiama l’attività fisica, la gioia di vivere, la vitalità e Purple il colore della riflessione, dell’introspezione, del regno spirituale.

Nei RITUALI di ARS VIVENDI (ex SPA FUSION) – la simbologia dei colori trova i suoi spazi rispettivamente: Orange – dedicato al rituale “fisico” di purificazione del Marocco (Hammam), Purple – il colore che rimanda alla spiritualità del Giappone (Ofuro) e Green – l’anima del nostro territorio e il suo frutto simbolo l’Ulivo (Oleaster).

Nei RETREATS – HEALTH & WELLNESS – Gli stessi colori presenti all’interno della Spa, si ritrovano nel menù dedicato ai Retreats in modo che ognuno possa facilmente individuare quello che fa più al caso suo.

GREEN – Olivum Experience “ alla scoperta dell’oro verde”
– ritroviamo l’ulivo e soprattutto l’olio, protagonista di un viaggio alla scoperta di questo albero da sempre ritenuto sacro. Un percorso sensoriale dedicato all’olio unico di Palazzo di Varignana, dalla tradizione all’essenza per fare esperienza totale del cosiddetto “fuoco vegetale” passando attraverso i sensi – gusto, tatto e olfatto.

ORANGE – In-Forma Retreat “Il risveglio naturale del tuo benessere”
– in questo percorso troviamo una serie di ritiri dedicati al risveglio naturale del nostro benessere. Per un approccio verso un corretto stile di vita grazie ad un Health Coach personale che aiuterà a ritrovare la tua forma fisica ottimale, attraverso un percorso di consapevolezza (mindfullness) attraverso il cibo, l’attività sportiva ma soprattutto una sana ed equilibrata alimentazione.

PURPLE – Digital Detox “Disconesso dal mondo in contatto con te”
– qui entriamo nella dimensione più introspettiva e intima con pacchetti in grado di favorire un completo rilassamento mentale e di abbandono totale nei sensi per seguire la propria vera natura. Questo il viaggio proposto a patto che si voglia abbandonare ogni tipo di device (pc, smartphone, tablet etc) ed essere pronti ad accogliere lo scorrere libero del tempo. Imparare a lasciare fluire la mente dimenticando pensieri e ansie attraverso una ritrovata connessione con i ritmi della natura, i suoi suoni e suoi silenzi.
– Deep Sleep “Le stanze del sonno”
– un percorso per scoprire l’importanza di dormire bene attraverso l’apprendimento di più sani stili di vita. Scoprire i benefici di un sonno profondo che sia realmente ristoratore, rigenerante per un autentico benessere generale.

L’alimentazione sana e genuina è la vera protagonista dell’approccio Healthy:
“A tavola offriamo non solo un menù personalizzato a base dei prodotti a marchio Palazzo di Varignana, esportati in tutto il mondo,- spiega la dr.ssa Annamaria Acquaviva – ma anche un approccio completamente nuovo per nutrire il proprio corpo, il mindful eating. Un’immersione nei sapori, nei colori, nei profumi e nella suggestiva natura di Palazzo di Varignana. Si potrà imparare come gestire il peso corporeo e la salute propria e della propria famiglia a partire dalla tavola. Per divenire realmente ‘nutrizionisti di se stessi”.

Jennifer Theiss nella sua Varsana Spa, propone una scelta di trattamenti di qualità molti dei quali hanno come protagonisti i prodotti unici del territorio, come nel Signature Treatment “Olive Oil Ritual massage” – un rituale esclusivo effettuato con l’olio di oliva e una crema viso al Melograno entrambi della Linea cosmetica Palazzo di Varignana.

Gli chef creativi di Palazzo di Varignana spiegheranno i segreti per valorizzare le proprietà nutrizionali di piatti sani e dal gusto unico con ingredienti di propria produzione e a km 0, dal basso impatto ambientale. Tra cui il pluripremiato olio extravergine di oliva, principe della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio UNESCO.

A Palazzo di Varignana la vacanza scopre il suo vero valore aggiunto: l’apprendimento di uno stile di vita sano, personalizzato per prolungare lo stato di benessere anche una volta rientrati a casa.
http://www.palazzodivarignana.com