Naturalis Bio Resort & Spa

Circa 12 chilometri da Otranto, nel cuore del Salento esiste un’osasi dove la natura è sovrana. Naturalis Bio Resort & Spa, un piccolo borgo del XVII secolo trasformato dando una seconda vita ad oggetti e materiali del passato. Domenico Scordari è l’anima di questo luogo e dell’azienda agricola di cui è titolare. La filosofia del luogo e della sua impresa rappresenta un progetto di vita che ha sognato sin da bambino. Ecco in questo video la genesi del tutto raccontato dalle sue parole in un intervista durante il mio soggiorno al Naturalis Bio Resort.

Il Resort è parte di una grande azienda agricola che si distribuisce su una superficie di 13 ettari. Qui si coltivano in maniera del tutto naturale e nel rispetto di una economia sostenibile Olive, Grano, Uva, piante officinali e Aloe Vera.

E’ quest’ultima la protagonista anzi, la regina incontrastata dell’azienda N&B Natural is Better, un’impresa pluri-certificata a livello internazionale per la sua etica nella coltivazione e nella  lavorazione di prodotti cosmetici esportati in tutto il mondo, così come nella gestione del personale: in realtà collaboratori come facenti parte di una grande famiglia.

11 camere tutte personalizzate e con colori diversi a seconda dell’elemento a cui fanno riferimento (Tabacco, Vino, Lavanda, Limone etc…)e una piccola spa esclusiva compongono il resort che deve alla sua posizione eccezionale, all’interno della coltivazione, la sua eccellenza. Il concetto di spa qui si trasforma in “spa diffusa” ovvero un luogo dove il benessere si vive nella semplicità di una passeggiata nel verde a piedi nudi, nel respirare l’aria ricca di essenze e aromi naturali.

Naturali Bio Resort & Spa la piscina esterna

 

LA SPA dei 4 Elementi  – Grano, Vino, Olio e Aloe

La Spa dei 4 elementi è il cuore del resort. Four Elements for Life, il suo nome e i 4 elementi, fondamentali per la vita sono il Grano, che rappresenta il nutrimento,l‘Olio d’oliva che è il simbolo dell’equilibrio, il Vino che rasserena lo spirito e l’Aloe che cura il corpo.   Uno dei trattamenti proposti nella Spa è il Rituale dei 4 Elementi, a base di estratti bio di Grano, Vino, Olio di Oliva e Ale Vera. Il Rituale inizia con un’esfoliazione gentile di tutto il corpo, poi in una successione di applicazioni la pelle viene nutrita e resa morbida grazie al riequilibrio delle sue sostanze. Il rituale coinvolgendo tutti i sensi si trasforma in un viaggio impercettibile di benessere autentico e profondo. Il rituale prevede una prima fase di rilassamento attraverso il percorso spa.

“Naturalis Bio Resort… dove uomo e natura si incontrano”

 

Testo e fotografie di Cinzia Galletto