Il 5 ottobre taglio del nastro nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, patrimonio Unesco: nasce la nuova spa passa da 500 a 2mila metri quadrati di superficie.
La Princess Spa e Royal Wellness
L’occasione è triplice: 1) 20 anni dal completamento del primo restauro (2003-2023); 2)2000 anni dall’edificazione del primo Castrum romano; 3)90 anni dalla creazione e registrazione da parte del Conte Girolamo Brandolini e della Latteria di Cison, del “mascherpone”.
Massimo Colomban e sua moglie Ivana con l’aiuto delle loro quattro figlie, 20 anni fa ha investito cospicue risorse e, dopo 5 anni di lavori ciclopici – tra cui l’ampliamento delle storiche Roman Thermae – ha restaurato e rifunzionalizzato CastelBrando, un castello con 2000 anni di storia nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, patrimonio UNESCO, riportandolo all’originale fascino austero ed elegante.
L’originaria Spa è passata da 500 m2 a 2000 m2 metà esterni -Giardini dell’Eden e Orto botanico del XVI secolo.2.000 metri quadrati di spazi interni ed esterni, 5 pool-idromassaggio, 5 saune (4 pool e 3 saune con infinity view sulle valli e colline Unesco), percorsi kneipp, grotto dell’Himalaya, un antico bagno romano restaurato (Roman Bath). E ancora, svariate possibilità di rilassarsi e ritemprare corpo e mente nella Donatello Relax (stanze dell’età imperiale romana), nella sala del caminetto, nel torrione di guardia, nella cripto Spa, nell’orangerie e nei diversi solarium e terrazzamenti dei giardini dell’Eden, percorrendo il tunnel dell’amore, all’interno del terrazzo botanico secolare o cullandosi sulle altalene della fontana di Venere!
L’acqua utilizzata in tutte le piscine proviene da 3 fonti naturali già conosciute e utilizzate dai romani. Acque Augustee che da 2000 anni sgorgano nel cuore di un bosco di pertinenza della proprietà: 50 ettari di parco e foresta che attorniano il maniero situato nel paesaggio collinare trevigiano della via del Prosecco – UNESCO
i sentieri nel parco consentono rilassanti passeggiate circondati dalla natura.
A Castelbrando si vive nella storia.
Dalle origini del castrum romano nato in difesa della via Claudia Augusta a nobile residenza, prima dei Signori Da Camino (famiglia citata anche da Dante) fino a possedimento della famiglia Brandolini che lo ha abitato per 500 anni, il castello ha mutato di aspetto ma non d’importanza.
Oggi l’imponente maniero è di proprietà di illuminati imprenditori locali che ne hanno fatto un punto di accoglienza e ospitalità unico, un richiamo turistico per il territorio.
Hotel 4 stelle che Massimo Colomban e sua moglie Ivana gestiscono con la cura, l’attenzione e l’amore per il bello con l’orgoglio e la responsabilità di chi sa’ di aver ridato vita e custodire un cimelio storico di straordinario valore.
L’occasione l’inaugurazione dell’ampliamento della Spa a 20 anni dal completamento del primo restauro e a 2000 anni dalla sua prima edificazione.
Inaugurazione della nuova Princess Spa & Royal Wellness.
L’originaria Spa è passata da 500 m2 a 2000 m2 per metà esterni – Giardini dell’Eden e Orto botanico del XVI secolo.
L’acqua utilizzata in tutte le piscine proviene da 3 fonti naturali già conosciute e utilizzate dai romani. Acque Augustee che da 2000 anni sgorgano nel cuore di un bosco di pertinenza della proprietà: 50 ettari di parco e foresta che attorniano il maniero situato nel paesaggio collinare trevigiano della via del Prosecco – UNESCO
i sentieri nel parco consentono rilassanti passeggiate circondati dalla natura.
Un evento istituzionale con la rappresentanza dei maggiori esponenti di Regione, Comune, Enti e l’occasione di rincontrare colleghi e amici per vivere un esperienza totale alla scoperta di un territorio dei suoi vini e della sua eccellenza culinaria come il celebre “Tiramisù” il dolce più famoso al mondo che proprio qui vanta la sua origine …dalla latteria Di Cison e del suo “mascherpone”.
“Situata all’interno di aree storiche ed archeologiche, – commenta orgoglioso Massimo Colomban, proprietario di CastelBrando – la Princess Spa & Royal Wellness, che in molte aree permette un utilizzo intimo ed esclusivo (non sono ammesse persone di età inferiore ai 18 anni), oggi si rinnova e quadruplica: siamo passati da 500 a ben 2mila metri quadrati, di cui per metà sono interni e climatizzati, e per metà esterni, rispettivamente nei giardini dell’Eden e nel terrazzo botanico del XVI secolo; inoltre tutte le acque che alimentano sia le piscine, che l’hydro, sono chiamate Acque Augustee, in quanto arrivano fresche e pure da sorgenti a 650 m s.l.m., opera di un acquedotto di epoca Augustea, che alimenta da 2mila anni CastelBrando. Un progetto unico nel suo genere, che è costato tanto impegno, ma che mi auguro ci riempirà di altrettante soddisfazioni. E poi ci sono le aree per degustare tisane e acqua di sorgente, dove abbiamo inserito tecnologici touch screen per poter scegliere percorsi e servizi e la Private Spa che, prenotabile per quattro o più ore, è dotata al proprio interno di vasca idromassaggio, sauna, hammam, doccia, materasso ad acqua, caminetto e TV e permette di godere anche di un rilassante massaggio personale o di coppia”.
Se poi, oltre a concedersi un momento di relax e benessere dentro la storia, tra reperti romani e affascinanti mosaici, si decide di soggiornare in uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano, nonché in uno dei più grandi castelli d’Europa, l’esperienza diventa indimenticabile: si può dormire in una delle 50 eleganti camere e suite, arredate con mobili d’epoca (tra cui spicca l’Alcova del Conte, l’appartamento più nobile del castello), godendo della piacevolezza dei servizi e dell’atmosfera regale, e tuffandosi letteralmente nella storia e nella bellezza delle Prealpi Trevigiane, cuore degli itinerari veneti più interessanti a ridosso delle Dolomiti.
Nel cuore del castello, l’Hotel CastelBrando **** propone una cinquantina di eleganti camere classiche, suite e appartamenti arredati con mobili d’epoca. Le stanze, tutte diverse tra loro, compongono l’ala cinquecentesca e settecentesca del castello e sono state restaurate sotto la supervisione dei Beni Culturali, mantenendo dimensioni e struttura originali. Tra queste spicca l’Alcova del Conte, l’appartamento più nobile del castello, alloggio privato nei secoli dei conti Brandolini. Qui l’esperienza fiabesca è sublimata dagli arredi, tra cui un prezioso lampadario veneziano del ‘600 e la vasca da bagno, ricavata da un unico blocco di marmo. Sono inoltre disponibili 16 ampie camere presso la Dependance, situata nel suggestivo borgo di Cison di Valmarino e collegata al castello tramite la funicolare panoramica ed in una villa cinquecentesca al centro del paese, Villa Marcello Marinelli, con ulteriori 40 posti letto.
Ristoranti & Bar
Tradizione ed innovazione si sposano armoniosamente nei due accoglienti ristoranti del castello: il Sansovino, raffinato ed elegante, e La Fucina, più moderno ed informale. Negli angoli più suggestivi del castello sono presenti bar ed enoteche per un aperitivo o un piccolo snack.
Teatro Sansovino
Chiamato il “Salone degli Stemmi”, è situato nell’ala cinquecentesca del castello. Nei secoli ha ospitato sontuosi banchetti, feste da ballo e rappresentazioni musicali. Salone molto apprezzato e richiesto per matrimoni e cene aziendali.
Ristorante Sansovino e Sala Gaia
Stucchi originali del ‘700 e decorazioni in stile veneziano caratterizzano il raffinato Ristorante Sansovino, antica sala da pranzo dei conti regnanti. Con ampliamento nella luminosa e romantica Sala Gaia.
Teatro Magno
Un ampio e moderno salone per gli eventi più glamour. Il fascino della location antica si sposa con le più moderne tecnologie, per accogliere musica, divertimento e sorrisi.
Terrazze Estive
Nella bella stagione, è possibile godere appieno del giardino con piante secolari, delle corti e terrazze da cui si gode di un panorama mozzafiato.
After Party
Per il dopo cena, a disposizione uno dei lounge bar dove è possibile proseguire la serata
Chiesa di San Martino
Costruita nel XIII secolo e poi ricostruita nel XVIII, la Chiesa di San Martino è decorata con 22 affreschi del pittore settecentesco Egidio Dall’Oglio.
Aree Museali
CastelBrando offre un interessante percorso storico-culturale che comprende diverse aree museali. L’area archeologica ripercorre la storia passata e recente del castello. Qui è possibile scoprire l’evoluzione dei restauri, ammirando armi e strumenti musicali antichi, resi “vivi” grazie a sistemi interattivi. Nelle antiche prigioni del castello invece è possibile ripercorrere diversi temi – dall’amministrazione della giustizia ai processi celebrati nella contea, alle pene inflitte ai condannati – in una mostra intitolata Potere e giustizia.
Expo Congres
All’interno della splendida cornice del castello, si sviluppa un centro congressi composto da 2 teatri e 6 sale, con la possibilità di accogliere fino a 1.200 persone. Tra fascino storico e tecnologie all’avanguardia, gli spazi sono gestibili in modo modulare, e personalizzata è anche la definizione dei dettagli dell’evento. Le ampie aree espositive si prestano per congressi e meeting, presentazioni di prodotto e allestimenti di showroom, sfilate di moda, eventi culturali e serate di gala.