Creare una SPA in casa può sembrare un’impresa impossibile ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Infatti, mettendo in pratica alcuni consigli, è possibile realizzare tra le proprie mura domestiche un piccolo angolo di bellezza.
A tutte, almeno una volta nella vita, sarà capitato di godere dei piaceri e dei trattamenti di una SPA o quantomeno desiderare di rinchiudersi in un centro benessere e, perché no, gettare la chiave!
Bene, con pochi e utili passaggi, una piccola SPA può bussare alla porta di casa ogni volta che se ne ha bisogno o si ha tempo, senza perdere tempo a scegliere il giusto centro benessere e regalandosi così una personale Day Spa.
Buona abitudine, infatti, sarebbe concedersi una pausa, prendersi cura del proprio corpo e così affrontare meglio lo stress quotidiano.
- Creare l’atmosfera giusta
La prima cosa che viene in mente quando si pensa ad un centro benessere è il senso di relax immediato che si prova quando si entra. Infatti gli ambienti accoglienti delle SPA, con musica in sottofondo e particolari profumi che inebriano l’aria, creano uno straordinario senso di benessere.
Quindi il primo passo per creare una SPA in casa è circondarsi dell’atmosfera giusta. Per esempio accendere dell’incenso, delle candele profumate o ascoltare della musica rilassante, proietta già in uno stato di piacere mentale e fisico.
- Purificare la pelle del viso
La pelle del viso è una delle parti più delicate del nostro corpo, quella maggiormente esposta alle sollecitazioni esterne (inquinamento, cambiamenti climatici, stress ecc.) che necessita di cure adeguate:
- Trattamento al vapore
Far bollire un pentolino d’acqua. Poi, tolto il pentolino dal fuoco, appoggiarlo nel lavandino e posizionare il viso vicino al pentolino, coprendo la testa con un asciugamano, per fare in modo che il vapore accarezzi il viso. Restare in questa posizione per un 5 minuti, in maniera tale che il vapore apra i pori. Attenzione a non avvicinare troppo il viso al pentolino. - Maschera viso
Dopo il trattamento al vapore, asciugare delicatamente il viso con un asciugamano pulito, stendere una maschera e lasciarla in posa tra i 10-15 minuti. Ovviamente il tipo di maschera deve essere scelta in base alle caratteristiche della propria pelle.
- Scrub per il corpo
Dopo il viso, tocca al corpo che può essere coccolato con uno scrub utile per esfoliare la pelle, da fare sotto la doccia o durante il bagno. La pelle, grazie a questo semplice trattamento, apparirà levigata, morbida, in poche parole, nuova di zecca!
Si procede stendendo una noce di prodotto sulla pelle umida con movimenti circolari e delicati per aiutare il distacco delle cellule morte. Anche in questo caso, in commercio esistono tante tipologie di scrub, in base alle singole esigenze o preferenze. Inoltre si può optare per uno scrub fatto in casa.
- Idratare la pelle
Purificati viso e il corpo, si passa all’ultimo e importante step dell’idratazione. Quindi si procede applicando su viso e corpo creme nutrienti che li rende luminosi e tonici.
- Infusi e tisane
Infine, per ricreare una perfetta SPA a domicilio, non bisogna dimenticare di inserire nel proprio percorso benessere anche una pausa tisana. E’ possibile scegliere tra una varietà infinita di tipologie, da quelle depurative a quelle rilassanti.
Ora non resta che procurarsi tutto il necessario, ritagliarsi dei piccoli momenti da dedicare al proprio benessere e creare la propria e personale SPA in casa. Buon relax!
Salva
Salva
Salva
Salva