Da qualche anno a questa parte gli ingredienti per i trattamenti benessere fanno a gara per attingere ad alimenti e prodotti commestibili. Dal limone alla papaya, dal miele all’ uva, ma anche yogurt e marmellate oltre ad essere delizie per il palato hanno lasciato le tavole per entrare a pieno diritto in spa e centri benessere diventando ingredienti indispensabili per una riscoperta polisensoriale. Il podio di questa tendenza va di sicuro al cioccolato che, nelle spa di tutt’Europa, è diventato il principale protagonista di trattamenti dall’alto tasso goloso-sensoriale. E non fanno eccezione Torino e il Piemonte che anzi, forti della grande tradizione legata al rinomato “cibo degli dei”, offrono in quasi tutte le spa trattamenti e coccole a base di questo gustoso alimento.
A Torino il rituale della cioccolata calda, si sa, continua ininterrotto dal 1700 ad oggi e si celebra in maniera più o meno invariata nelle principali pasticcerie e bar piemontesi. Non bisogna dimenticare infatti che Torino dal 1600 è considerata una delle capitali europee del cioccolato (link testo Torino). Qui sono stati inventati il cioccolato con le nocciole Prochet, l’inimitabile Giandujotto e il macchinario per trattare industrialmente il cioccolato Caffarel. Se alla Talmone si deve la prima rete di commercializzazione nazionale di cioccolato, alla piemontese Ferrero va il merito di aver fatto conoscere in tutto il mondo la pasta Gianduja sotto il nome commerciale di Nutella. Non c’è da stupirsi quindi se il cioccolato, soprattutto nelle spa locali, diventi un ingrediente ricercato per trattamenti esclusivi passando dal rituale della merenda di casa Savoia ad elemento “principe” di trattamenti benessere.
Il chocolate massage è uno fra i trattamenti più richiesti di ultima generazione. Stimolante, energizzante, riducente il cioccolato svela le sue molteplici virtù sfatando antichi pregiudizi. Dopo uno scrub che può effettuarsi con mosto d’uva o miele, una soffice mousse di cioccolato viene distesa sul corpo. L’aroma ricco del cioccolato sembra quasi percepirsi anche nel palato.
La sensazione impalpabile della mousse sulla pelle si unisce al profumo creando una miscela esplosiva in grado di appagare tutti i nostri sensi. In un’ora circa di trattamento ci si trova immersi in un atmosfera di estremo relax complice anche la calda sensazione della colata calda di cacao sulla schiena. Al termine del trattamento grazie alla teobromina e alla caffeina contenute nel cacao la sensazione di benessere è totale e la pelle risulta più tonica, liscia ed idratata. Infatti, le proprietà emollienti del burro di cacao combinati con l’azione snellente del tannino e quella stimolante della teobromina oltre ad essere efficaci per la circolazione ci regalano una pelle di seta e, non ultimo, un istantaneo buonumore.