Casale San Nicola (Bisceglie) particolare

Interessante e da non perdere nell’entroterra di Bisceglie il Dolmen della Chianca. Si tratta di un monumento funerario risalente all’età del bronzo. Un tomba di una famiglia importante, infatti sono stati rinvenuti oggetti e monili di ambra (proveniente dal Mar Baltico) e cocci di ceramica. L’ingresso della tomba si trova in direzione Est mentre la camera sepolcrale e verso Ovest.  La particolarità di questo Dolmen è lo stato di conservazione uno dei più intatti e per questo preziosa testimonianza per studi ed approfondimenti. A maggio 2011 l’Unesco lo ha inserito nell’elenco mondiale dei “Monumenti Messaggeri e Testimoni di una Cultura di Pace”

 

 

 

 

 

 

 

Nel cuore cittatidino di Bisceglie fra le vie dello shopping si può fare una sosta per visitare Palazzo Tupputi e al suo interno il Percorso Multisensoriale “Dalla Terra al Mare”: profumi, immagini, suoni per scoprire le radici di questo territorio attraverso i suoi prodotti più rappresentativi.

Prima di ripartire quello che ci vuole è un massaggio super rilassante fatto dalle abili mani di Patrizia. Mi trovo in una boutique spa in una viuzza a pochi passi dal centro di Bisceglie. Altheeisspa e relax è un piccolo spazio dove regna l’armonia degli elementi: il caldo delle pietre si fonde col verde delle piante mentre l’acqua della vasca idromassaggio fa danzare la luce colorata nelle più svariate sfumature.

Per chi vuole soggiornare nel cuore di Bisceglie ma in un luogo che sia  metaforicamente “lontano da tutto” la meta è il B&B Cortile Fondo Noce. Solo 4 camere affacciate sul piccolo cortile ottocentesco  il cui arredo non tralascia i particolari frutto di una ricerca attenta di materiale ed oggetti d’epoca da parte di Mario e di sua sorella che hanno trasferito le loro passioni  in questo piccolo gioiello che diventa una piacevole oasi verde per vivere con charme la tradizione a pochi passi dal cuore di Bisceglie.

B&B Cortile Fondo Noce

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here