L’Aqua Madre è un’acqua di mare altamente concentrata che si forma nel processo di produzione del sale. Ovvero è l’acqua che rimane dopo la cristallizzazione del sale. Alcune Spa la utilizzano per trattamenti talassoterapici e bagni in grado di aiutare le nostre difese immunitarie e non solo….
Si tratta di un’acqua che ha un’alta concentrazione di bromo, iodio, magnesio, zolfo. L’Acqua madre si forma nelle saline durante il processo naturale con cui si ottiene il sale. Quando si asporta il sale cristallizzato, sul fondo argilloso dei bacini delle saline rimane una soluzione liquida più consistente: l’Acqua madre. L’Acqua madre nelle Spa viene utilizzata sotto forma di bagni dove: si sfrutta la sua azione termica, chimica e meccanica…
I bagni d’Acqua madre stimolano la circolazione, il metabolismo e rinvigoriscono le capacità di difesa.
L’ACQUA MADRE ALLEATA
PER LA PELLE
L’effetto termico intenso e profondo stimola la circolazione sanguigna in ogni parte del corpo specialmente nello strato sottocutaneo e ne aumenta l’apporto d’ossigeno. Come conseguenza, la cute diventa più elastica, liscia, più bella e sana.
Grazie al calore anche l’azione delle ghiandole sebacee e delle ghiandole sudoripare è più intensa, si favorisce quindi l’espulsione di tossine dalla cute. Un’aumentata secrezione delle ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare agisce favorevolmente sulla pelle anche perché la copre di una sufficiente quantità di grasso, mantenendola così morbida ed elastica.
Anche le cicatrici e le cheloidi diventano più elastiche e morbide.
CONTRO IL DOLORE
Il calore agisce sulle terminazioni nervose e sulla conduzione nervosa, il ché si manifesta nell’effetto antidolorifico dell’Acqua Madre, perciò viene utilizzata per alleviare diversi tipi di dolori in diverse zone dolenti.
PER LE DIFESE IMMUNITARIE
Il contatto con quest’acqua particolare, inoltre cambia la concentrazione d’istamina e aumenta il livello di anticorpi nel sangue che rafforzano il sistema immunitario, aiutando così l’organismo a combattere le infezioni più facilmente.
Il bromo assicura un’azione calmante al corpo, mentre lo iodio stimola il funzionamento della tiroide avendo inoltre un effetto antisettico.
PER LA CELLULITE
Un funzionamento accelerato del metabolismo riduce l’accumulo d’impurità e accelera l’eliminazione delle tossine dal corpo, specialmente nel derma. Questo è importante soprattutto per le persone che desiderano perdere peso o liberarsi dagli inestetismi della cellulite.
È PERO’ IMPORTANTE SAPERE CHE
Dal punto di vista medico è molto importante il fatto che l’Acqua madre sia ottenuta mediante un processo naturale. In questo caso infatti risulta priva di sostanze irritanti (allergeni) e prima dell’utilizzo non deve essere depurata né filtrata e perciò conserva invariata le sue proprietà chimiche.