di Fabrizia Postiglione
Non c’è nulla di più piacevole che godersi le coccole in una spa dopo una giornata “active” all’aria aperta, quando i muscoli, affaticati per l’attività sportiva, trovano il meritato relax con una sauna e un bel massaggio o con un tuffo nella Jacuzzi e nella piscina riscaldata.
La Val Gardena offre tantissime possibilità di escursioni giornaliere (o di più giorni) e molti alberghi aderenti al al programma “Val Gardena Active” offrono sconti per escursioni condotte da esperte guide di montagna.
Spettacolare il Giro del Sassolungo, un trek di circa 17 km adatto a tutti, perché non presenta difficoltà tecniche. Il gruppo del Sassolungo, formatosi 230 millioni di anni fa, è situato nelle Dolomiti occidentali, tra la Val Gardena, la Val di Fassa, il gruppo del Sella ed il Catinaccio. Di forma quasi circolare, il massiccio montuoso si apre solo verso nordovest e comprende (in senso orario): il Sassolungo (3.181 m, la vetta più elevata), lo Spallone del Sassolungo, la Punta delle Cinque Dita, il Sasso Levante , la Torre Innerkofler, il Dente e il Sasso Piatto. Si cammina per 6-8 ore, a seconda delle soste e del passo che si tiene, fra scenari spettacolari, alpeggi, incontrando spesso cavalli e mucche al pascolo. Lungo l’itinerario s’incontrano parecchi rifugi dove sostare per bere un succo di sambuco o mirtillo, fare un pranzo o una merenda. Tra questi, imperdibile il Comici, ai piedi del Sassolungo (www.rifugiocomici.com) un vero rifugio gourmet specializzato in piatti di pesce, che arriva ogni giorno, freschissimo, da Grado.
Tra le località naturali più suggestive della Val Gardena, da visitare con una facile passeggiata di 2-3 ore da Selva, spicca la Vallunga, che si incunea come un canyon verso le cime del Parco Naturale Puez-Odle. All’inizio del sentiero, sotto i bastioni dello Stevìa, sorgono i ruderi del Castello Wolkenstein. Costuito nel XII secolo in un crepaccio, era un maniero primitivo, ma nella sua storia tormentata ha ospitato anche famiglie importanti.
La Curona de Gherdëina (Corona della Val Gardena) è invece uno spettacolare trekking di più giorni, lungo 60 chilometri. Può essere percorso anche solo per singole tappe giornaliere e permette di camminare sui più bei gruppi dolomitici che “incoronano” la Val Gardena. Si parte dal Parco Nazionale Puez-Odle a nord est, e si prosegue fino all’altopiano del Sella e al Gruppo del Sassolungo, a sud. Si tratta di un’esperienza unica e indimenticabile sia per gli appassionati di escursionismo, sia per chi semplicemente ama la natura e le emozioni che riserva.
L’ufficio turistico della Val Gardena propone un pacchetto speciale per questo “trekking tour” dal 15/09 al 18/09/2016; il costo per persona è di 490 € (più 22,70 euro per la salita con la funicolare del Resciesa e la discesa con la cabinovia “Mont Sëuc”) e include tre pernottamenti in baite in mezza pensione e 4 giorni di accompagnamento da parte delle Guide Alpine della Val Gardena. Curona de Gherdëina è proposto anche nella versione “Deluxe”: 5 giorni e 4 notti (anziché 4 giorni e 3 notti) e gli alloggi per il pernottamento e la colazione sono costituiti da confortevoli alberghi di montagna, invece, delle tipiche baite d’alta quota. Inoltre, la variante Deluxe ha un approccio più confortevole anche per il percorso affrontato: con un giorno in più le tappe giornaliere sono più corte, sebbene di poco, con più tempo a disposizione, di conseguenza, per il riposo negli eccellenti alberghi, dotati di area wellness. La versione “Deluxe” ha un costo di 620 euro a persona (più i 22,70 euro per gli impianti di risalita). Per questo fantastico trek è possibile partire dalle stazioni a monte di tutte le località gardenesi: funicolare Resciesa per Ortisei, cabinovia Col Raiser per Santa Cristina e cabinovia Dantercëpies/Passo Gardena per Selva Gardena.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
UFFICIO DEL TURISMO
Val Gardena Marketing, tel. 0471 777 777
INFO VAL GARDENA ACTIVE
Recapiti degli uffici Active in ogni comune
Selva: tel. 0471 777 999, S.Cristina: tel. 0471 777 800, Ortisei: tel. 0471 777 600