Passano gli anni, cambiano le abitudini di viaggio degli europei ma gli italiani restano per eccellenza un popolo di viaggiatori ed esploratori.
Questo è quanto conferma l’indagine condotta da Trainline, leader indipendente per la vendita di biglietti ferroviari online.
Per la ricerca sono stati intervistati un totale di 8.258 cittadini europei provenienti da Italia, Francia, Germania e Regno Unito. Il primo dato importante emerso da tale indagine è che, nonostante l’anno di incertezza ed economicamente difficile, gli europei non hanno rinunciato a viaggiare.
Tra i quattro paesi analizzati, l’Italia è il paese che ha speso di più per i viaggi (358,9 miliardi di euro in totale corrispondente a una cifra media a testa di 6.953 euro) e gli italiani sono anche quelli che hanno viaggiato di più, con una media di 5,4 vacanze o brevi soggiorni nell’arco di un anno.
Nel dettaglio quelli che hanno speso di più per viaggiare sono i giovani italiani, con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, soprattutto per visitare paesi oltreconfine. Ma quali sono i motivi che li spingono a viaggiare?
Al primo posto c’è la voglia di scoprire posti nuovi (64%); seguita dalla curiosità di visitare città d’arte (56%) e dal desiderio di essere al contatto con la natura e godersi la bellezza dei paesaggi (44%).
La meta più gettonata, soprattutto tra i giovanissimi italiani (16-24 anni), è l’Inghilterra; seguita dalla Spagna (35-40 anni) e infine, al terzo posto, si piazza la Francia, meta preferita dalle persone più adulte (45-54 anni).
Tra gli altri interessanti dati che emergono dall’indagine Trainline, emerge che gli italiani continuano a preferire il treno come principale mezzo di trasporto per i loro viaggi. Tra le motivazioni di questa preferenza c’è sicuramente il costo e il comfort.
Inoltre, sempre dall’indagine, è emerso che la vacanza preferita dagli italiani è quella di coppia; seguita al secondo posto dalla vacanza in famiglia. La vacanza di gruppo, invece, si posiziona solo al terzo posto.
Sicuramente sono dati più che incoraggianti e che fanno riflettere sulla forte passione che gli italiani hanno per il viaggio, nonostante le difficoltà economiche che si sono verificate negli ultimi anni.
Inutile dire che, nell’attesa di scoprire le abitudini di viaggio del prossimo anno, si inizia fin da adesso a tifare per il popolo di viaggiatori.