Vivere in pace con se stessi e gli altri, ridurre lo stress, sono solo alcuni dei benefici della meditazione sul corpo, psiche e spirito. Tali ragioni, insieme alla vita stressante e frenetica che ci circonda, hanno determinato negli ultimi anni un maggiore interesse nei confronti delle pratiche meditative.
Un esempio su tutti è la diffusione del Mindfulness, la meditazione sulla consapevolezza, senza dimenticare l’intramontabile yoga.
Non solo palestra per il corpo, quindi, ma una crescente esigenza di esercizio e relax per la mente, spinge sempre più persone ad iniziare a meditare.
Ma quali sono i benefici della meditazione? Eccone qualcuno:
- Riduzione della frequenza cardiaca, pressione sanguigna e ritmo respiratorio;
- Stato di rilassamento a livello cerebrale diverso dal sonno;
- Riduzione dello stress, grazie alle regolazione di cortisolo, ormone prodotto in situazione di stress;
- Aumento della melatonina, ormone del sonno con funzioni chiave nella sincronizzazione dei ritmi biologici dell’organismo;
- Aumento della serotonina, equilibrante dell’umore, della fame e del sonno;
- Aumento del testosterone che, anche nelle donne, ha un ruolo chiave, soprattutto in menopausa, in quanto costituisce una riserva per la produzione di ormoni femminili (estrogeni);
- Effetti positivi sull’umore e sistema immunitario, grazie all’aumento della Dhea, ormone prodotto sia dalle surreni che dal cervello;
- Incremento delle emozioni positive, grazie all’aumento dell’attività elettrica del lobo prefrontale sinistro e sincronizzazione dei due emisferi cerebrali.Sui benefici della meditazione e sull’importanza di praticarla, recentemente, se ne discusso anche al CNR, durante il convegno su Scienza e Meditazione dal titolo “Scienza, fantascienza e trascendenza: medicina del corpo e dello spirito”.
In tale occasione, Pier Franco Marcenaro, uno dei massimi maestri spirituali in Italia e fondatore dell’associazione non-profit di volontariato Centro dell’Uomo, ha posto l’attenzione non solo sui vantaggi che la meditazione può avere per l’individuo ma anche per la società.
“La meditazione è un’esperienza pratica alla portata di tutti. La meta della Meditazione è condurci a uno stato di profonda serenità, – sostiene Pier Franco Marcenaro- che non dipende più dalle condizioni esterne, ma da ciò che abbiamo realizzato interiormente, ciò che i latini definivano ‘ubicumque felix’ (ovunque felice). Per i suoi benefici psico-fisici, chi medita è pure meno soggetto a malattie, con un buon risparmio di costi per la comunità”. Questi alcuni dei motivi per cui, secondo Pier Franco Marcenaro, la pratica della meditazione dovrebbe essere promossa e incoraggiata dalle comunità e dagli stati.
Insomma prendersi cura del corpo, così come della mente, dovrebbe diventare un gesto quotidiano. Infatti scegliere di stare bene e di sentirsi bene, anche grazie ai benefici della meditazione, può aiutare ciascun individuo a vivere meglio con se stessi e con gli altri.