Le vette che tutto il mondo ci invidia fanno da sfondo a questo hotel di charme all’imbocco di Selva nel cuore della Val Gardena.
L’ Hotel PortilloDolomites nel nome porta una data 1966. Si tratta dell’anno in cui il suo fondatore, Carlo Senoner, vinse i campionati mondiali di Sci in Cile proprio nella stazione sciistica di Portillo. Un hotel per celebrare una vittoria importante.
Gli ambienti ampi e luminosi conservano il calore e il fascino di una patinata accoglienza grazie all’utilizzo di materiali naturali come il legno di abete di Val Pusteria, il granito, le pietre locali e gli oggetti artigianali ma di gusto contemporaneo. II tutto per un mix che nella sua contemporaneità non perde il fascino alpino. Ampie vetrate e caminetto sono le principali caratteristiche non solo del lounge ma anche delle ampie camere: accoglienti, avvolgenti e comode.
Il benessere prima di arrivare alla grande spa si vive già nelle stanze. Suite e junior suite cosi come le camere puntano al relax “organizzato”. Ovvero ampi spazi, balconi vivibili in legno, materassi soffici e per le suites caminetti con fiamma a vapore, letto king size, cabina armadio e tessuti pregiati.
Il tempio del benessere è riservato alla Spa. Uno spazio ampio e luminoso grazie alle grandi vetrate prospicienti il giardino è quello della grande piscina interna con cabine riservate ai trattamenti sul fondo e un’area con sauna e bagno di vapore e cascata di ghiaccio a lato.
In questa zona, prima di entrare nelle saune ci sono dei piccoli coni di feltro colorati appoggiati su colonnine di legno si tratta di curiosi cappellini tradizionali di feltro servono per coprire la testa quando si è in sauna. Questo permette di sopportare meglio il calore secco della sauna. Infatti in assenza di cappellini appositi in sauna sempre meglio usare un asciugamano avvolto sul capo….così potrete stare di più e con meno disagio…..ricordate gente ricordate…
Le sale relax dominano il paesaggio grazie alle vetrate che le illuminano in maniera naturale.
L’acqua aromatizzata al legno di Cirmolo ha proprietà rilassanti infatti il legno di cirmolo in questa vallata è sovente usato negli arredi delle camere da letto e nella costruzione dei letti per favorire il sonno e il riposo.
Italy. South Tyrol. Val Gardena Valley. Selva Gardena. Portillo 1966 Hotel & Spa. The Finnish Sauna in the sleek and contemporary Belisana Spa.
Scendendo di un piano si trova uno spazio più intimo riservato ai soli adulti. Ci troviamo nell’Alpin Spa: il gusto neoclassico degli ambienti cede il passo a uno stile più marcatamente alpino (come dice il nome). Abete bianco della Val Pusteria, decori tirolesi diventano un omaggio alla tradizione locale sia per il percorso Kneipp in tronchi scavati con pietre di fiume, sia per le saune e il bagno turco. Questa zona è riservata agli ospiti maggiore di 16 anni e alle saune e bagni di vapore si accede senza costume… in modo più tradizionale e anche più sano. Infatti la licra dei costumi col calore delle saune e il caldo umido del bagno turco crea una situazione favorevole alla proliferazione dei batteri…..meglio nudi quindi, con solo un asciugamano alla maniera degli antichi romani.