Il Magnesio è un minerale essenziale per l’organismo, un grande alleato della salute e del benessere di tutti. Mantenere la giusta dose di magnesio, fra le altre cose, è essenziale per il buon funzionamento del fegato e dei muscoli, aiuta a combattere i radicali liberi, a tenere sotto controllo i livelli di stress e migliorare il metabolismo.
Come capire se il nostro corpo è carente di Magnesio?
Una buona indicazione arriva dall’analisi del proprio stile di vita e delle abitudini alimentari, prestando attenzione a fattori precisi che possono concorrere allo “spreco” di Magnesio da parte dell’organismo:
Per esempio, se si ha l’abitudine di bere molte bevande gasate: la maggior parte delle bevande gasate scure, infatti, contiene fosfati, sostanze che si legano al magnesio nel tratto digestivo rendendone di fatto impossibile l’assorbimento.
Anche il consumo di zuccheri raffinati è un problema, perché non solo lo zucchero raffinato non contiene traccia di magnesio, ma ne causa addirittura l’espulsione da parte dei reni.
Più o meno lo stesso avviene con un consumo eccessivo di caffé, thé e altre bevande che contengono caffeina, noto diuretico.
E non bisogna sottovalutare lo stress, sia fisico che mentale: alcuni studi hanno evidenziato come l’aumento dei livelli di adrenalina e cortisolo, responsabili delle reazioni istintive allo stress altrimenti conosciute come “fight or flight” (combatti o scappa) sono direttamente correlate ad un abbassamento dei livelli di magnesio nell’organismo. Lo stress prolungato, quindi, è dannoso come e più di un’alimentazione non corretta quando si parla di Magnesio.
Anche l’alcool e l’assunzione di medicinali come diuretici (spesso presenti nelle medicine per l’ipertensione), medicine per regolare l’attività cardiaca, pillole anticoncezionali ed estrogeni possono ridurre i livelli di Magnesio nell’organismo.
Attenzione dunque a dieta e stile di vita, ma nei casi in cui si cominciano ad avvertire i primi sintomi da carenza come tensione muscolare, tic nervosi, difficoltà ad addormentarsi e a mantenere un sonno profondo, è consigliabile intervenire, magari con un breve soggiorno alle terme di Rogaska, dalle cui fonti sgorga l’acqua più naturalmente ricca di Magnesio d’Europa, la Donat Mg.